Il Master in L’insegnamento dell’italiano agli stranieri, L2 è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (in enti pubblici e privati), lettori presso università e istituti italiani all’estero, collaboratori di centri linguistici, esperti di progetti interculturali e docenti interessati alla classe di concorso A-23.
Il titolo è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ai sensi del D.M. 130 del 06/07/2023 e consente di ottenere 3 punti in graduatoria GPS, oltre a rappresentare un requisito per l’accesso alla classe di concorso A-23 (Lingua italiana per discenti di lingua straniera).
Il Master offre competenze per insegnare la lingua italiana a discenti stranieri, inclusi bambini e ragazzi nelle scuole italiane di ogni grado. È utile anche per operare in contesti professionali e sociali dove sia richiesta formazione linguistica e interculturale.
Il Master fornisce competenze teorico-pratiche per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda (L2) e straniera (LS). I partecipanti saranno in grado di progettare percorsi didattici inclusivi, sviluppare materiali per l’apprendimento linguistico e gestire dinamiche interculturali in classi eterogenee. Inoltre, il corso approfondisce le normative scolastiche legate all’integrazione linguistica.
Possono accedere al Master tutti i candidati in possesso di: diploma di laurea, laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica, ottenuta secondo l’ordinamento previgente o successivo al D.M. 509/99.
Compila il form, ti ricontatteremo al più presto