NOVITÀ SULLE GRADUATORIE ATA 24 MESI
Il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) è una componente fondamentale del sistema scolastico italiano. Opera nelle scuole di ogni ordine e grado, supportando il funzionamento amministrativo , tecnico e logistico degli istituti. Esso è fondamentale per garantire il corretto svolgimento della attività scolastiche, collaborando strettamente con il dirigente scolastico e i docenti per creare un ambiente funzionale e accogliente.
Si apre il via alle graduatorie ATA di 24 mesi, per chi vuole entrare o proseguire il viaggio in questo mondo scolastico.
La nuova nota del 10 aprile 2025, n° 87838, autorizza gli Uffici Scolastici Regionali bandire i concorsi per i determinati profili:
- Collaboratori scolastici e Operatori scolastici
- Operatori dei servizi agrari
- Assistenti Amministrativi e tecnici
- Cuochi
- Guardarobieri
- Infermieri.
Chi può partecipare e quali sono i requisiti richiesti?
La domanda può essere presentata dal personale ATA non di ruolo che: abbia svolto almeno 24 mesi di servizio, nel profilo che si richiede, che possono essere anche non continuativi o svolti in un unico anno; oppure chi abbia prestato servizio anche in qualifiche superiori e intende partecipare ad un profilo inferiore.
I requisiti richiesti invece sono i seguenti:
- Titolo di Studio per il profilo richiesto;
- Servizio pari o superiore a 24 mesi;
- La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), una preziosa attestazione informatica riconosciuta a livello internazionale, che attesta la competenza nell’utilizzo delle tecnologie digitali; essa è obbligatoria per tutti i profili tranne che per i collaboratori scolastici.
Presentazione della domanda
Le domande si possono inviare online dalle ore 14:00 del 28 aprile fino alle 14:00 del 19 maggio 2025, solo in modalità telematica.
I portali ufficiali sono:
- Istanze Online (POLIS) sul sito del MIUR,
- Portale InPa.
È necessario accedere con lo SPID o CIE.
Le domande cartacee non saranno accettate.
Andrea Sole Paglia




There are no comments